Partendo dalle testimonianze di un gruppo di 32 imprenditori con esperienze negative alle spalle, Chubby Brein ha stilato una classifica delle più frequenti cause di fallimento nell’avvio di una nuova impresa.

 

 

1. Prodotto sbagliato (16 perc.)

Spesso si parte dal prodotto, pensando di avere tra le mani qualcosa destinato a “spaccare”. Si lavora per giorni, mesi, anni… ma può capitare che al momento del suo lancio nel mercato il risultato finale sia ben diverso dalle aspettative. Il prodotto a cui abbiamo pensato é davvero adatto al bisogno che volevamo soddisfare?

 

2. Failure to Pivot (19 perc.)

Le scelte di pivoting devono essere ben pensate. Se si sbagliano i tempi o peggio ancora, si corregge un errore per farne altri peggiori, tutti i tentativi di non affondare non fanno altro che moltiplicare l’effetto del fallimento.

 

3. Mancanza di Passione (19 perc.)

Per iniziare ad ottenere i primi guadagni della nostra attività, potrebbe trascorrere molto tempo. Durante questo periodo l’unica spinta che ci fa andare avanti è sapere che si sta facendo qualcosa in cui crediamo fortemente. Se la passione scema, al contrario, non è facile mantenere alto il ritmo di lavoro e si rischia così di rovinare tutto.

 

4.  Lancio sbagliato (20 perc. )

Le scelte sul momento in cui lanciare un prodotto sono fondamentali: occorre sempre fare attenzione a ciò che mostriamo al pubblico. Un prototipo ancora troppo acerbo rischia di trasmettere un’immagine errata del nostro lavoro, scoraggiando i futuri clienti. Allo stesso modo, se aspettiamo troppo per avere un prodotto completo, rischiamo di “perdere l’attimo” in cui la nostra idea avrebbe davvero successo.

5. Assenza di un modello di business (25 perc.)

Esistono esempi fortunati, tra quelli più famosi, che inizialmente hanno ignorato il Biz Model. Si tratta di casi isolati, certo, perchè in generale è importante stabilire il modello teorico dal quale partire, soprattutto per il confronto con gli investitori, che in quel modo possono capire subito se hanno a che fare con un team organizzato e dalle idee chiare.

6. Mancanza di Soldi (25 perc.)

E’ ovvio, senza soldi non si fa molto! Se non troviamo in alcun modo finanziamenti per iniziare o continuare la nostra attività, meglio farci delle domande, probabilmente la risposta giusta é proprio contenuta in questa classifica. Prima di dare la colpa del nostro fallimento alla mancanza di fondi, il consiglio è proprio chiedersi: perchè non ho soldi? e riflettere su come superare davvero l’ostacolo.

7. Scarsa Promozione (28 perc.)

Nonostante molti ritengano che un buon prodotto non ne abbia bisogno, saper “vendere” è tra le tecniche fondamentali per il successo dell’impresa. Eppure il 28% degli intervistati di questo studio ha ammesso di aver sottovalutato il ruolo della comunicazione.

8. Team sbagliato (30 perc.)

Un’impresa è fatta di persone e se le persone tra di loro non stanno bene, è difficile andare avanti e ottenere buoni risultati.

Lavorare in una startup ci porta a stare a stretto contatto con altri individui per molto tempo, ed é fondamentale quindi che le caratteristiche personali e professionali siano compatibili, affinché il team sia organizzato perfettamente per il lavoro sincronico.

9. Scarso bisogno da parte del mercato (30 perc.)

Per poter influenzare il mercato è necessario un potere: quello di saper individuare chiaramente il bisogno che intendiamo risolvere. Una startup, a meno che non abbia tra le mani la scoperta del secolo, difficilmente possiede la lucidità di mettersi in discussione rivalutando la sua idea sulla base delle effettive domande di mercato. Sono queste ultime ad essere il nostro punto di riferimento.

10. Poca attenzione verso il consumatore  (45 perc.)

In questi ultimi della classifica sono evidenti le difficoltà di dare giusta importanza a chi dovrebbe scegliere il prodotto o il servizio che proponiamo.

 

E’ interessante notare che compaiono molte motivazioni relative al marketing.

Almeno 8 delle cause presenti riguardano le 4P: Prezzo, Prodotto, Promozione e Distribuzione.

Non compaiono altrettanto spesso motivazioni legate a problemi “tecnici” del prodotto, forse gli sviluppatori non ammettono i propri errori!

 

via 10 motivi per cui le startup falliscono

 

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