Cos'è l'usabilità di un sito web? | Thinko - comunicazione creativa

Soluzioni specifiche per il Benessere della tua Azienda.

Campagne Pubblicitarie, Immagine Aziendale, Siti Internet e Web Marketing

Cos’è l’usabilità di un sito web?

PUBBLICATO IL 11 maggio, 2009 - da | |

L’ Usabilità di un sito web (Web Usability) è l’insieme delle caratteristiche qualitative che definisicono il grado di facilità e soddisfazione nell’utilizzo dell’interfaccia utente.
Queste caratteristiche sono strettamente legate all’architettura e al design del sito stesso e devono soddisfare obiettivi come:

  • Intuitività: valuta il grado di facilità con cui un utente compie dei compiti fondamentali la prima volta che accede al sito.
  • Efficienza: esprime il grado di facilità e rapidità con cui può eseguire determinate azioni.
  • Memorizzazione: valuta il tempo impiegato a riprendere confidenza con il layout dopo un periodo di non utilizzo.
  • Errori: considera gli errori di navigazione che potrebbe fare l’utente e la facilità nel recuperare tali errori
  • Soddisfazione: valuta quanto è piacevole interagire con il design del sito.

Ogni progetto è anticipato da una fase di valutazione dell’utente che deve rispondere a domande del tipo:

  • Chi sono gli utenti, che cosa sanno e che cosa possono imparare?
  • Che cosa vogliono e devono fare?
  • Quali sono le conoscenze culturali e tecninche degli utenti?
  • Qual è il contesto in cui l’utente opera?
  • Che cosa dev’essere lasciato fare alla macchina e cosa all’utente?

In fine, per completare il quadro di valutazione è possibile eseguire dei test di usabilità con più utenti “estranei” che dovranno interagire con l’interfaccia per raccogliere pregi e difetti del sistema.

Fai tu stesso un test di usabilità su uno dei nostri siti e inviaci una tua valutazione in merito.

A proposito di design..
studi di comportamento degli utenti sul Web dimostrano un basso interesse per design complicati e siti lenti, che spesso si traduce in un immediato abbandono del sito stesso, col conseguente passaggio ad un sito concorrente. L’utente medio non ama aspettare, ne vuole imparare a usare il sito prima di poter interagire con esso . Le persone devono essere in grado di comprendere il funzionamento del sito immediatamente dopo pochi secondi la “scansione” della home page.

Leggi anche:

Cos’è la User Experience di un sito web ➜

| Altro