Avete 2 secondi per guardare i loghi rinchiusi nei pallini bianchi dell’immagine in alto. Troppo facile vero?
Questa è la potenza di un logo fatto bene.

Gianni Congedi
Art Director
Thinko – comunicazione creativa

Ecco perché un logo dovrebbe costare più di una cena al ristorante:

Il logo è uno strumento di comunicazione in quanto espressione di un progetto più grande che si chiama Branding: processo attraverso il quale l’azienda differenzia il proprio prodotto fra altri simili, grazie all’utilizzo di nomi e simboli che dovranno trasferire i valori tangibili e quelli intangibili del prodotto stesso.

  • Un logo aziendale deve essere originale
    Deve essere progettato unicamente per la tua società.
    Un Marchio a basso costo o la creazione di un “logo generico” potrebbe non rispecchiare i valori dell’ azienda.
    Un progetto a basso costo potrebbe utilizzare immagini grafiche “ClipArt” scaricate da internet, che potrebbero finire per essere utilizzate da molte altre aziende.
  • Descrittivo
    Deve riassumere il tuo valore professionale, identificando la tua società nella rispettiva categoria di mercato.
  • Ricordato
    Le sue forme, i suoi colori, i suoi caratteri devono essere univoci anche e soprattutto in attività molto simili tra loro.
    Un logo ben fatto dà longevità, una volta che è stato realizzato rappresenterà l’azienda per molti anni e con il tempo acquisterà valore economico e sociale.
  • Attraverso il marchio le persone hanno una prima impressione della tua azienda
    È la rappresentazione dell’ azienda ancora prima che un potenziale cliente varchi la tua porta.
    Può diffondere un immagine di una grande società, può darvi un immagine seria, moderna…
  • Deve essere basato su una visione professionale
    Il tuo logo deve trasmette all’esterno un immagine professionale riassumendo valori e filosofia della tua attività. (Se così non fosse il Sig. Mc Donalds non avrebbe ogni giorno nuovi clienti per l’ora di pranzo)
  • Deve essere adattabile
    Il logotipo deve essere facilmente adattabile ai diversi supporti mantenendo una perfetta
    leggibilità, sia in formato gigante che in formato bigliettino da visita.
  • Deve esprimere anche il lavoro intellettuale e il tempo necessario per la sua progettazione
    Uno degli aspetti che la gente non sempre valuta è la quantità di lavoro necessario per la creazione di un logo professionale:
    * La ricerca – anche se il budget è piuttosto piccolo dovremmmo almeno sapere chi sono i nostri principali concorrenti e come essi si presentano sul mercato
    * Il brainstorming di idee
    * La sintesi delle idee
    * Lo studio dei caratteri, le scorciatoie mentali, il punto focale e gli abbinamenti colore
    * Gli schizzi su carta
    * Le diverse soluzioni lavorate al computer
    * La presentazione al cliente
    * La modifica, il ritocco e le ulteriori modifiche.
  • Un logo è il punto di partenza di tutta la tua immagine aziendale
    La tipografia, i colori e lo stile del progetto spesso dettano l’ aspetto per tutta l’immagine della tua società (immagine coordinata).

 

Quanto costa un Logo professionale?

In generale per stabilire il costo di realizzazione di un marchio vanno tenuti presenti alcuni aspetti:

  • settore in esame:
    un logotipo destinato ad un fruttivendolo non può avere lo stesso valore intangibile di uno destinato ad una famosa casa automobilistica, nel secondo caso il logo costerà di più.
  • livello di diffusione sul mercato dell’azienda.
  • studio a monte e conseguente idea partorita.
  • se è un restyling o un nuovo progetto.
  • firma del designer:
    come un quadro anche un logo acquista valore superiore se disegnato da un grande designer.

Domanda:

Un tale di nome Enzo che costruisce artiginalmente parti meccaniche per velivoli, viene a chiedervi di realizzare un marchio da mettere sul cofano della sua prima vettura chiamata “125 S”.
Quanto vi fareste pagare per questo lavoro?
Quanto tempo impieghereste a realizzarlo?

Video-Portfolio

Vedi anche: Portfolio – Loghi

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