Social Media Marketing, lo possono fare tutti?

Soluzioni specifiche per il Benessere della tua Azienda.

Campagne Pubblicitarie, Immagine Aziendale, Siti Internet e Web Marketing

Che figata il Social! Lo voglio fare anch’io!

PUBBLICATO IL 1 marzo, 2013 - da | |

Il Social è davvero un mestiere interessante e divertente, ma anche molto impegnativo e settoriale.
Per fare Social Media Marketing, infatti, servono:

  • Competenze
  • Passione
  • Molto tempo
  • Ottime capacità di Storytelling e di scrittura
  • Empatia
  • Curiosità e aggiornamento continuo

Se sei un’azienda, devi assolutamente porti alcune domande, come:

  • Posso formare qualcuno internamente o meglio affidarmi ad agenzie specializzate che sanno da subito come agire, con quali mezzi e con quali competenze?
  • Come reperisco materiale da inviare al mio Social Media Manager?
  • Sono abbastanza Web-Oriented? (sito fatto bene, ottimizzato, traffico)
  • E se qualcuno avanza critiche sulla mia azienda o sul mio prodotto?
  • Sei in grado di capire chi e come parla di te online?

Lo scopo del Social Media Marketing consiste nell‘engagement della community, nella partecipazione continua, nella condivisione: se vuoi fare Social aprendo la pagina Facebook e pensando che i contenuti si auto-scrivano, allora la tua idea di Social è ben lontana dalla realtà.
E ancora: sei in grado di monitorare e gestire la tua reputazione online?
Sei sicuro di sapere:

  • Chi parla di te?
  • Dove ne parla?
  • Perché ne parla?
  • Come ne parla?
  • Quanto è autorevole la persona che esprime un giudizio (positivo o negativo) su di te?

Il Web è una giungla: tante le possibilità, tanti gli scenari interessanti, tante le opportunità di business.
Ma, essendo una giungla, tante sono anche le insidie.

| Altro